Search results for " presupposti."

showing 9 items of 9 documents

I presupposti applicativi

2018

Il decreto legislativo 29 dicembre 2017, n. 216 in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 82, 83 e 84, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 23 giugno 2017, n. 103, ha modificato la disciplina codicistica delle intercettazioni, ispirandosi all’obiettivo ambizioso di contemperare i valori costituzionali della libertà e della segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione, ex art. 15 Cost., con il diritto all’informazione, ex art. 21 Cost . Il saggio analizza la manovra correttiva da un'angolazione attenta a porre in evidenza i rapporti tra legalità probatoria e sanzioni penali. In questo contesto molti coni d'ombra si prifilano relativamente alla tut…

Intercettazioni- riforma- presupposti applicativi-Settore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Nota a Trib. Verona, 1 luglio 2008, Dordevic

2008

Analisi di un provvedimento relativo alla misura precautelare del fermo

Libertà personale- fermo- presupposti della convalida
researchProduct

Delle opposizioni al matrimonio, Sub artt. 102-105

2017

Matrimonio opposizioni presupposti soggetti legittimati
researchProduct

Le misure cautelari personali nella strategia del "minimo sacrificio necessario". (Legge 16 aprile 2015, n. 47)

2015

Il lavoro ha ad oggetto l'analisi della legge n. 47 del 2015 che ha impresso modifiche non di poco conto in più punti della disciplina delle misure cautelari personali. Si è voluto inquadrare la novella legislativa nel contesto culturale, prima ancora che normativo, di evoluzione della concezione della restrizione della libertà personale nell'ottica del carattere afflittivi che ne impone la residualità. Vengono analizzate poi le singole modifiche in punto di presupposti (esigenze cautelari), di recupero della eccezionalità quanto all'applicazione della misura restrittiva più grave; ancora la diversa fisionomia della motivazione cautelare e il rafforzamento dei diritti partecipativi del sogg…

Misure cautelari personali - Riforma - Custodia cautelare - Extrema ratio - Presupposti - Presunzioni - Motivazione - RiesameSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

S.r.l. Diritto di consultazione dei libri sociali e natura della domanda cautelare di revoca degli amministratori

2014

Il provvedimento, reso in sede cautelare, affronta il tema dei diritti di controllo dei soci di s.r.l. e offre lo spunto per riflettere sui limiti del diritto di consultazione ex art. 2476,2° co., c.c. e sulla natura della domanda cautelare di revoca dalla carica degli amministratori, in punto di presupposti necessari per il suo accoglimento.

Settore IUS/04 - Diritto CommercialeS.r.l. - Diritti di controllo dei soci - Consultazione libri sociali - Abuso del diritto - Limiti - Amministratori - Revoca amministratori - Provvedimento cautelare di revoca - Presupposti provvedimento cautelare revoca amministratori
researchProduct

Incarichi dirigenziali e disapplicazione di atti amministrativi presupposti

2003

Il contributo analizza la questione della giurisdizione in caso di atti amministrativi presupposti di atti di micro organizzazione nel settore pubblico privatizzato.

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoropubblico impiego atti amministrativi presupposti datore di lavoro pubblico atti di gestione del rapporto di lavoro giurisdizione
researchProduct

Sulla modifica dell’art. 275, co. 2-bis, c.p.p., tra punti fermi e zone d’ombra

2014

Il d.l. 27 giugno 2014, n. 92, intitolato «Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'art. 3 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al co-dice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione (...)», entrato in vigore il 28 giugno 2014, ha introdotto innovazioni al codice di rito che hanno subito suscitato forti perplessità interpretative. Certamente una delle norme di maggior rilievo è contenuta dall'art. 8, che sostituisce il comma 2-bis dell'art. 275 c.p.p., prevedendo che la misura della custodia cautelare in…

Settore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleArresti domiciliari - Custodia cautelare - Presupposti di applicabilità - Sospensione condizionale della pena
researchProduct

COMMENTO AGLI ARTT. 379,380,381,382,383,384, 385 c.p.p.

2008

Settore IUS/16 - Diritto Processuale Penalearresto in flagranza fermo presupposti.
researchProduct

voce Rimessione del processo

2008

La voce ha per oggetto l'istituto del trasferimento del processo in caso di dubbio sulla imparzialità e terzietà del collegio giudicante. Vengono sottolineate le perplessità, condivise dalla dottrina, sul reinserimento del "legittimo sospetto" tra le cause di remissione, a seguito della riforma n. 248 del 2002. L'analisi passa in rassegna il procedimento con la differenza poi tra sospensione facoltativa e sospensione obbligatoria, soffermandosi infine sulla sorte degli atti compiuti dal giudice originario, sottolineando in modo sostanzialmente favorevole il recepimento della più attenta giurisprudenza che ha avallato la posizione ortodossa della rinnovazione degli atti probatori innanzi al …

Settore IUS/16 - Diritto Processuale Penalerimessione legittimo sospetto presupposti rinnovazione degli atti revoca.
researchProduct